A 60 ANNI DAL TRATTATO DI ROMA FACCIAMO NASCERE GLI STATI UNITI D'EUROPA di Salvatore Calleri

60 anni fa nasceva la CEE con il Trattato di Roma.

Erano passati solo 12 anni dalla fine della 2a guerra mondiale.

Allora grazie a dei pionieri europeisti si evitarono i futuri contrasti, le future guerre facendo nascere la CECA prima e la CEE dopo.

Oggi dopo la nascita della UE nel 1992 cosa è rimasto di quello spirito pioniero?

Una UE post brexit che sempre più bloccata da un eccesso di rigidità economica riuscirà nell'intento di rilanciare lo spirito meraviglioso di quegli anni?

La dichiarazione firmata dai 27 paesi è sicuramente un passetto nella giusta direzione, ma non basta.

Una indicazione ad andare avanti ci viene da Papa Francesco che  ci invita a "discernere la via di un nuovo umanesimo europeo, fatto di ideali e concretezza"... di "edificare società autenticamente laiche, scevre da contrapposizioni ideologiche, nelle quali trovano ugualmente posto l'oriundo e l'autoctono, il credente e il non credente".

Gli Stati Uniti d'Europa sono la risposta a tale invito.

Gli Stati Uniti d'Europa ben rappresentano lo spirito pioneristico di 60 anni fa e rappresentano la via da seguire. Oggi la UE si mantiene ancora troppo tiepida nei confronti dei nostri valori fondanti.

Sbrighiamoci.

Una sola politica fiscale. Una sola procura antimafia ed antiterrorismo. Un solo esercito. Un welfare moderno. Un nuovo umanesimo moderno. Questo è lo spirito di 60 anni fa.

Cogliamo l'attimo ed andiamo verso gli Stati Uniti d'Europa.



Commenti