CALENDA ANCORA NON CI SIAMO di Salvatore Calleri


Sono europeista sin da bambino.

Sono europeista perchè appassionato di storia e conosco quindi i rischi nel non esserlo.

Son europeista al punto da aver concepito insieme ad un gruppo di amici coraggiosi il 7 giugno 2018 il "MANIFESTO DI FIRENZE" che potete trovare al link https://statiunitideuropa.blogspot.com/2018/06/stati-uniti-deuropa-manifesto-di.html

Detto questo caro Calenda con il tuo appello-manifesto ancora non ci siamo, mi dispiace.

Ne apprezzo alcuni passaggi tra cui l'accenno agli Stati Uniti d'Europa oppure una certa voglia rifondativa che emerge in più punti del documento, ma per il resto mi permetto di fare alcune riflessioni.

In primo luogo non appare chiaro perchè sia necessario creare un listone sul modello fronte europeista contro il fronte nazionalsovranista. Mi appare come una sconfitta probabile, in quanto attualmente l'Unione Europea è governata in modo politicamente fallimentare ed incerto da un fronte europeista trasversale similare al cosiddetto modello del listone.

In secondo luogo manca una prospettiva di futuro. Noi oggi da europeisti dobbiamo lanciare subito nella prossima legislazione 2019-2024 la costituente degli Stati Uniti d'Europa.

In terzo luogo non è chiara la base economica della vs Europa che a mio modesto parere deve correggere l'attuale situazione che è di crisi, scegliendo con forza, ma in modo equilibrato il modello keynesiano naturalmente aggiornandolo ai tempi, lasciando dietro le spalle il neoliberismo che ha alimentato l'antieuropeismo.

In quarto luogo non appare sufficiente la critica all'attuale Unione Europea, ma piuttosto il vs manifesto appare de facto una difesa dello status quo che per reazione ha fatto rinascere l'Europa sovranista dei Popoli.

Pertanto mi dispiace caro Calenda ancora non ci siamo.

Da europeisti dobbiamo proporre con forza gli Stati Uniti d'Europa sin da subito già a partire da questi mesi e dalla prossima legislatura europea.

Il tempo stringe.

Europeisti coraggiosi è giunto il tempo di far nascere gli Stati Uniti d'Europa diventati una necessità stringente oltrechè un valore appassionante.



Commenti