SMALL BRITAIN O STATI UNITI D'EUROPA analisi di Salvatore Calleri

Elezioni in Gran Bretagna.

La May ha avuto la classica vittoria di Pirro, ossia ha de facto perso.

Eppure se i britannici si ricordassero della loro importanza da un punto di vista storico, non si troverebbero nella situazione pazzesca di oggi in cui si sono cacciati e dalla quale faticano ad uscire.

Oggi la May non penso abbia la capacità politica di guidare la Gran Bretagna. Ha sbagliato tutto ciò che poteva sbagliare... In primis andare al voto.  Poi può guidare un paese chi da contraria alla brexit si converte ad una hard brexit? No.

La Gran Bretagna per la sua stessa ragione di esistere non può chiudersi in se stessa o guardare all'America di Trump e basta.

Il costo altissimo della uscita dalla UE è in grado di azzoppare qualunque programma politico di qualunque partito britannico... Persino quello bellissimo di Corbyn, il vero vincitore delle ultime elezioni.

Detto questo se oggi esistesse qualcuno alla Churchill in Gran Bretagna si assisterebbe probabilmente dopo queste elezioni ad un cambio di rotta: abolire la Brexit assumendosene la responsabilità politica e rimanere in UE per cambiarla in modo radicale, andando magari verso gli Stati Uniti d'Europa e facendo asse con il nascente astro della politica francese: il presidente Macron.

Lo faranno? No purtroppo. Per questo diventeranno una small Britain molto presto... Prima di quanto si pensi. Anzi forse lo sono già....

Commenti