STATI UNITI D'EUROPA OGGI PIU' CHE MAI di Salvatore Calleri



Stati Uniti d'Europa, oggi più che mai.

In questo momento si assiste ad un inasprimento della crisi all'interno della UE nel suo complesso.
Siamo di fronte a:
  • la crisi della Spagna, dove il caso di corruzione priva il governo spagnolo della necessaria credibilità internazionale.
  • la situazione di instabilità economica di Cipro.
  • i continui attacchi tedeschi alla affidabilità dell'Italia da un punto di vista economico.
  • la crisi della Deutsche Bank che potrebbe portare parecchi problemi alla Germania.

Siamo quindi di fronte ad un bivio: o si continua a tenerci una UE confederale litigiosa e piena di sovranismi e sempre meno amata o si fa il passo avanti che ogni giorno che passa diventa sempre più necessario degli Stati Uniti d'Europa.

Pensate a quanto sarebbe bello avere un solo fisco. Un solo esercito. Una sola politica sull'immigrazione. Una sola procura antimafia ed antiterrorismo. Un solo passaporto. Una vera condivisione dei problemi dei singoli Paesi.

Secondo alcune stime... Ottocento miliardi risparmiati.

Per quanto riguarda l'Italia poi spesso ci si dimentica che è una antesignana sia della UE che del sogno realizzabile degli Stati Uniti d'Europa e che quindi gli va portato il necessario rispetto...

Pertanto oggi sempre più abbiamo bisogno dell'evoluzione necessaria degli Stati Uniti d'Europa in grado di permettere da un lato la risposta ai sovranismi e dall'altro un rafforzamento della democrazia che deve tornare a produrre benessere... Sennò, e lo ripeterò fino allo sfinimento, i totalitarismi torneranno in forma più o meno strisciante nella bellissima Europa.

Commenti

  1. Senza dubbio questa è la strada. Occorre preoccuparsi con sollecitudine di unità europea anche per quanto riguarda sogni e bisogni di intere generazioni che non sanno neppure di cosa stiamo parlando. Per molti l'Europa è già unita, vedi Erasmus o lavoro intellettuale o anche manuale che tanti cercano nei paesi fratelli. Solo in Inghilterra sono 500mila gli italiani che hanno capito, dopo la brexit, di cosa si tratta. Per tanti altri l'Europa unita ha superato un'epoca ed è nemica. Per noi gli Stati Uniti d'Europa sono da conquistare con nuovi obiettivi, con pari dignità, identità locali da valorizzare come ricchezze, e uguaglianza di diritti e doveri da garantire. Soprattutto a giovani famiglie che sono la base sociale della Comunità.

    RispondiElimina

Posta un commento