STATI UNITI D'EUROPA SECONDO IL MODELLO SVIZZERO riflessione di Salvatore Calleri

Di Stati Uniti d'Europa finalmente si riparla... Però siamo sicuri che si tratti a fondo l'argomento e che lo si tratti nel modo giusto?
Ovviamente sono molto soddisfatto che gli Stati Uniti d'Europa siano tornati in agenda ma a scanso di equivoci ritengo sia necessario mettere alcuni puntini sulle i.
Innanzitutto occorre essere chiari che l'attuale UE non rappresenta un modello per gli SUE. La UE applica un modello confederale che appare superato... E soprattutto poco amato nonostante che, tutto sommato, i suoi pregi ci hanno in qualche modo garantito dagli egoismi nazionalisti, ma con scricchiolii notevoli dopo la sua estensione ad est dove oggi vengono messi in dubbio alcuni dei valori fondanti.
In risposta ad una UE scricchiolante gli SUE riemergono come alternativa forte in grado da riaccendere le speranze, ma dobbiamo evitare in modo chiaro di riproporre il modello confederale UE in chiave federale... Ossia lasciare le visioni economiche inalterate, ed a mio avviso sbagliate perché troppo rigide, ed aumentare esclusivamente i poteri dell'attuale classe burocratica grazie ad una scelta federale che riduce i poteri delle singole nazioni e niente di più. Ossia una versione simile agli SUE ma in realtà un fake.
Gli Stati Uniti d'Europa sono altro. I padri che l'hanno concepiti a cui mi riferisco, anche se non gli unici, sono Spinelli e Churchill. Entrambi dotati di visione.
Ripeto gli Stati Uniti d'Europa sono: un esercito unico, un parlamento europeo con pieni poteri nelle materie federali, una politica fiscale unica, una procura antimafia ed antiterrorismo unica, un welfare avanzato di base per tutti gli stati federali ecc ecc.
Un governo federale in cui stanno tutti i partiti a differenza dei governi dei singoli stati. Ossia il modello che ha realmente una visione, che regge alla disgregazione, che ha diverse lingue e che ha garantito la pace ce l'abbiamo davanti a noi: la Svizzera. Da adattare magari ma da studiare.
Non è un caso che Churchill aveva questo modello probabilmente in testa nel 1947 a Zurigo. E Churchill era uno che ci capiva...
Meditate europeisti... Meditate.

Commenti