STATI UNITI D'EUROPA... UNA NECESSITA' di Salvatore Calleri

Gli Stati Uniti D'Europa sono oramai una necessità. Il momento storico è indubbiamente un momento particolare ed il 2017 si preannuncia come un anno geopoliticamente interessante.

Da un lato abbiamo Trump che ridefinisce il ruolo degli Stati Uniti D'America in chiave protezionista-isolazionista. Dall'altro la Cina come principale soggetto global con un ruolo sempre piu' riconosciuto dalla comunità internazionale. In mezzo c'è la Russia di Putin che è ritornata al centro della scena dopo un quarto di secolo.
Siamo quindi di fronte ad una sorta di triarchia. E l'Europa?

L'Unione Europea in questo contesto per come ha scelto di essere strutturata appare inadeguata alla situazione geopolitica in un momento in cui potrebbe essere al contrario un quarto soggetto in grado grazie alle proprie capacità ed alla maggiore indipendenza di ritagliarsi una leadership politica di primaria importanza anche nei confronti della triarchia. Una UE non adeguata è destinata a soccombere in questo scenario... Ed in caso di soccombenza rimane solo una strada: creare al piu' presto gli Stati uniti D'Europa.

Un solo esercito, una moneta vera, una politica fiscale unica, un welfare condiviso, una sicurezza unica in una diversità di Stati legati tra loro. Se non si vuole essere schiacciati dalla triarchia questa è la via maestra.

I singoli nazionalismi non ci portano da nessuna parte se non all'indebolimento di chi li propugna, oltre ad essere antistorici. Al contrario un solo nazionalismo oggi è utile: quello europeo.

Commenti