GLI STATI UNITI D'EUROPA PER FARE DELLA CRISI UN'OPPORTUNITA' DI CRESCITA di Giuseppe Lumia intervento del 24 luglio 2016

Estratto dell'intervento di all'assemblea del 24 luglio 2016 del PD di Giuseppe Lumia
Stati Uniti d’Europa. Proposta chiara e netta. Diversamente l’Europa, così com’è, difficilmente uscirà dalla crisi in cui versa drammaticamente. I rischi di sfaldamento diventano elevati. Dopo la Brexit nel Regno Unito si vola ancora basso. Nel frattempo il terrorismo continua a flagellare. La paura naturalmente cresce, le povertà e le disuguaglianze sociali si allargano, la difficile gestione della immigrazione crea rigetto tra i cittadini e la crisi di crescita economica ancora caratterizza i Paesi europei.
Insomma l’Europa rischia grosso se non apre una fase costituente della sua identità e del suo futuro. 
Pensate un po’: uno spazio comune antiterrorismo, antimafia e di sicurezza. Un esercito e un FBI europea comune. Un Parlamento con veri poteri legislativi. Il presidente della Commissione eletto direttamente dai cittadini, saperi, scuole, università con statuti e risorse comuni … .
Solo così della gravissima crisi in cui versa l’Europa possiamo farne una opportunità senza precedenti per cambiare passo e spiccare il volo verso gli Stati Uniti d’Europa.

Manca però un appuntamento su cui il Pd deve lavorare: la “riforma della politica”, a partire dai partiti del centrosinistra europeo. Anche la politica deve curarsi, per ridarsi ideali moderni, modelli organizzativi adeguati, progettualità innovativa, classe dirigente preparata ed onesta … .
Senza la politica rimessa in piedi gli Stati Uniti d’Europa non romperanno gli ormeggi per arrivare finalmente in porto.

Commenti