Passa ai contenuti principali

Come trasformare l'ora più buia in una giornata di sole di Salvatore Calleri

In questo momento l'Europa ed il mondo intero stanno passando un periodo da incubo che potrebbe essere paragonato alla famosa "ora più buia" di storica memoria.

I britannici affrontarono quel momento storico con una figura eccellente: Winston Churchill. 

Oggi i britannici hanno un ultraliberista al comando che propone di fronte ad una emergenza pandemica mondiale la cosiddetta immunità di gregge che in pratica fa fuori gli anziani. Vi risparmio cosa penserebbe al riguardo Churchill, ma d'altronde lui era per gli Stati Uniti d'Europa, mentre oggi l'uomo al comando britannico è per lo splendido isolamento. Il contrario esatto di ciò che serve.

Eticamente non si può accettare il concetto della "immunità di gregge naturale" che è espressione sociale di un ultraegoismo liberista.

Il tutto avviene in un contesto in cui gli Usa di Trump non appaiono in grado di fare alcunché imprigionati in logiche nazionaliste... Ah come erano belli i tempi del piano Marshall in cui aiutavano l'Europa in difficoltà. Oggi gli Usa di Trump han ceduto il ruolo storico che avevano alla Cina.

Il tutto avviene in un contesto di una Unione Europea fragile come non mai, che promette interventi ma che appare pachidermica e non in grado di correggere i propri difetti strutturali quali il modello confederale e la rigidità monetaria e di bilancio, seppur mitigata negli ultimi giorni (bisogna vedere quanto durerà).

Il tutto avviene in un contesto di rinascita degli inutili nazionalismi che storicamente non han mai risolto nulla.

Oggi quindi è necessario con forza reagire e trasformare il buio in luce.

Oggi più che mai dobbiamo cambiare radicalmente.

Cambiare modello economico abbandonando il liberismo per il socialismo liberale.

Cambiare modello europeo abbandonando la Unione Europea confederale per scegliere il modello federale degli Stati Uniti d’Europa.

Oggi l’economia deve essere al servizio dell’uomo e non viceversa.

Nulla sarà più come prima.

Solo cosi trasformeremo l’ora più buia in una giornata di sole.







Commenti

Post popolari in questo blog

L’EUROPA È AD UNA DRAMMATICA SVOLTA: ADESSO È IL MOMENTO DI AVERE VISIONE, PROGETTUALITÀ E CONCRETEZZA PER REALIZZARE GLI STATI UNITI D’EUROPA di Giuseppe Lumia

 L’EUROPA È AD UNA DRAMMATICA SVOLTA: ADESSO È IL MOMENTO DI AVERE VISIONE, PROGETTUALITÀ E CONCRETEZZA PER REALIZZARE GLI STATI UNITI D’EUROPA  di Giuseppe Lumia In questi giorni è più che mai chiaro a tutti noi che il futuro dell’Europa è diventato cruciale. Anche la questione della scelta del percorso da intraprendere per rafforzare la componente della sicurezza militare ci mette di fronte ad un bivio: da una parte c’è la vecchia strada “confederale”, che ci lascia sostanzialmente in balia dell’attuale e inconcludente assetto istituzionale, dall’altra c’è la scelta “federale”, che porta finalmente a completamento il sentirsi e l’essere davvero una realtà coesa e unita.  In questo periodo, ogni sfida, ogni questione di fondo ci riporta all’opzione fondamentale da compiere: se rimanere avviluppati nelle contraddizioni attuali, mentre gli Stati Uniti, la Russia, la Cina riscrivono la governance mondiale, oppure sentire il peso della responsabilità interna ed esterna di no...

L’UNIONE EUROPEA È A UN TRAGICO BIVIO DELLA SUA TRAVAGLIATA STORIA: DECLINO REGRESSIVO VERSO IL NEONAZIONALISMO O RILANCIO PROGRESSIVO VERSO L’OBIETTIVO DEGLI STATI UNITI D’EUROPA.

È LA PROGETTUALITÀ POLITICO-ISTITUZIONALE CHE DEVE AVERE UN RUOLO DECISIVO di Giuseppe Lumia La tragedia inenarrabile di Gaza incalza e richiama l’Europa a un cambio di passo, così anche il conflitto sempre più lacerante in Ucraina. Lo stesso rilievo vale se pensiamo ai dazi imposti da Trump e subiti senza una reazione adeguata. Altrettanto si può dire di tutti i nodi irrisolti legati alla spesa militare, alla transizione green, alla gestione dell’immigrazione e delle politiche di innovazione tecnologica, alla diffusione delle mafie e delle dipendenze, alla denatalità in picchiata e alle disuguaglianze di reddito, di genere, generazionali e territoriali fuori controllo. Su tutte le sfide più drammatiche l’Unione Europea arranca e si va via via sfaldando. Da più parti si presentano report molto critici, come quello ben documentato di Draghi. Lo stesso piglio critico lo ritroviamo in diversi interventi di Romano Prodi e di altri leader e intellettuali sinceramente europeisti. Ma a ben ve...

INIZIATIVA SU STATI UNITI D’EUROPA- RASSEGNA

  Fond. Caponnetto, andare verso Europa federale (AGI) - Firenze, 29 mar.- "Bisogna andare verso un'unione federale, verso una costituzione federale perché l'Unione Europea è un modello sbagliato. I modelli confederali vanno in crisi e non contano dal punto di vista geopolitico". Così il presidente della Fondazione Caponnetto, Salvatore Calleri a margine del convegno "Stati Uniti d'Europa: un'utopia necessaria" in corso presso la Basilica di Santo Spirito a Firenze. L'iniziativa ha come obiettivo quello di avviare un confronto sul tema degli Stati Uniti d'Europa ma anche quello di mettere in contatto europarlamentari e parlamentari con i movimenti federalisti. "Come membri della Fondazione Caponnetto, che ha un altro scopo, nel 2018 abbiamo fatto nascere il movimento 'Tulipani Rossi verso gli Stati Uniti d'Europa'. Diciamo che è una branca, il tema che unisce il mondo della Fondazione Caponnetto è la lotta alla mafia però una...