STATI UNITI D’EUROPA È IL MOMENTO GIUSTO di Giuseppe Lumia

       

Lavoriamoci insieme. Ci siamo. È vero: “C’è  un momento per ogni cosa”. Per l’Europa è il tempo giusto per vivere ed organizzare l’Idea-Progetto degli Stati Uniti d’Europa. Tutto spinge in tale direzione, anche le avversità drammatiche di questo così travagliato momento storico.

Riflettiamoci un po’:

1. Innanzitutto proprio la crisi dell’attuale modello Europeo spinge ad andare avanti se non vogliamo scivolare nella tragedia del ritorno ai vecchi e guerrafondai Stati-Nazione. Ma dobbiamo avere il coraggio di dichiarare il fallimento dell’Attuale Unione Europea. Si è rivelata una vera e propria frana. Banche sempre più fameliche e burocrazia ottusa e paralizzante, disuguaglianze in crescita insopportabili  e insicurezze interne ed esterne sempre più diffuse, ruolo politico pari allo zero nel rapporto da un lato con gli Usa di Trump e dall’altro con la Russia di Putin che vogliono un’Europa asservita e divisa. In sostanza il meccanismo, il modo di pensare, la classe dirigente di Bruxelles dell’Istituzione dell’Unione Europea va superata.

2. Gli Stati Uniti d’Europa sono nel DNA della nostra storia anche recente. Dai protagonisti di Ventotene, con in testa Arturo Spinelli,  allo stesso Winston Churchill è stata  seminata  una cultura europea che è stata invece tradita dall’Unione Europea e che adesso può venire fuori in tutta la sua limpida forza progettuale e rilevanza politica.

3. I giovani sono già culturalmente a favore degli Stati Uniti d’Europa. Lo sono per pensiero e per la vita quotidiana che sperimentano giorno per giorno nello sport, nella musica, negli studi, nei modi di pensare ed agire. Anche politicamente hanno votato nettamente contro la Brexit e sono ancora in maggioranza per l’Europa, che dobbiamo però distinguere  dalla fallimentare Unione Europea.

4. La crisi economica globale ha lasciato un contesto europeo debole e diviso, incapace di mettere le ali dello sviluppo sostenibile per dare al lavoro, ai poveri, al ceto medio, ai giovani il percorso giusto per avere un futuro degno e sicuro. Non possiamo sprecare il tempo in piccoli correttivi all’attuale assetto dell’Unione Europea. Rischieremmo così di perdere anche la stessa Europa, come è avvenuto in Inghilterra e come si rischia in ogni Paese, figuriamoci  in Italia!
Gli Stati Uniti d’Europa hanno la possibilità di far decollare l’economia e di abbattere i costi inutili. Basti pensare ai risultati che potremmo ottenere dall’avere un solo esercito! Così pure da un omogeneo sistema fiscale e retributivo, da una riconversione industriale sostenibile, da un rilancio moderno dei diritti sociali e civili...

5. L’Unione Europea ha fallito miseramente anche nel Mediterraneo. È stata ferma a guardare e i conflitti sono esplosi senza mai provare  sul serio ad avere un ruolo attivo di cooperazione e di pace. Gli Stati Uniti d’Europa  possono fare del Mediterraneo il più grande spazio di integrazione e convivenza nel mondo... Basti pensare al risultato che potremmo ottenere dall’inserire sia Israele che la Palestina nel contesto Europeo per garantire così ad entrambi pace e sicurezza... 

Di recente abbiamo avviato con La Fondazione Caponetto di Firenze e la Fondazione Mediterraneo di Napoli un cammino fatto a tappe per riflettere e riprogettare l’idea culturale e politica degli Stati Uniti d’Europa. Ci accompagna in questo impegno un Manifesto.

http://statiunitideuropa.blogspot.com/2018/06/stati-uniti-deuropa-manifesto-di.html?m=1

Saremo presenti in Svizzera, in Ottobre,  per riflettere sul modello Federale degli Stati Uniti d’Europa e a Napoli, a Novembre,    per rimettere a fuoco il rapporto tra Stati Uniti d’Europa e Mediterraneo...

Vi terremo informati per rendervi partecipi di un sogno che adesso è diventata una vera e propria necessità. È insomma il momento giusto per mirare dritti agli Stati Uniti d’Europa!

Commenti