La democrazia occidentale oggi non è più attraente? Riflessione di Salvatore Calleri

 


Mai come in questo periodo storico la democrazia non è ammirata e presa come esempio a giro per il mondo. Inoltre il fronte dei paesi occidentali ha ora un competitor, anche se non proprio compatto, come il gruppo del Brics. 

Un altro fronte aperto è quello centro africano dove l'odio in primis per i francesi di una parte della popolazione e pure più in generale per l'occidente favorisce l'espansione della Cina e della Russia con l'incognita del jihadismo difficile da contenere.

Ma perché la democrazia occidentale non è più molto attraente? Provo a fare alcune considerazioni. 

La democrazia specialmente quella europea, a mio modesto parere, è prigioniera delle proprie regole economiche rigide quasi come se queste fossero una religione. La crisi covid, la crisi da economia comunque di guerra, giunta in un momento particolare in cui la ripresa post 2008 non si era ancora completata, stanno facendo impoverire parte della popolazione con la classe media de facto scomparsa. A tutto questo si aggiunge una Unione Europea che segue un modello confederale storicamente inefficace e non in grado di risolvere i problemi in modo veloce. La mia domanda è quindi che come può la democrazia occidentale vincolata a rigidi parametri di bilancio affrontare una guerra alle sue porte, una sanità post covid da ripensare e potenziare, gli stipendi che in alcuni paesi sono bassi, una forte crisi immobiliare oltre alla crisi migratoria e quella climatica? Infatti non ci sta riuscendo e questo è un problema perché oggi la democrazia occidentale non produce più un benessere diffuso ma un benessere per pochi. La storia c'insegna che quando la democrazia non produce benessere i totalitarismi son dietro l'angolo.

Cosa fare quindi? Nella vicinanza delle elezioni europee personalmente ritengo che bisogna premere per spingere verso il federalismo ossia verso gli Stati Uniti d'Europa. Un solo confine, un solo esercito (in ottica Nato), un solo fisco, un welfare efficace, ecc. ecc. E soprattutto una classe dirigente eletta. Ossia il contrario della Unione Europea. Bisogna partire con gli stati che ci stanno. È forse questa una utopia? Si ma è una utopia necessaria. 


Commenti