NAPOLI INIZIATIVA EMOZIONALE


Napoli 8-9 febbraio 2019

A Napoli presso la bellisima cornice emozionale e culturale offerta dalla Fondazione Mediterraneo, si è svolta in data 8-9 febbraio 2019, la terza tappa del cammino verso gli Stati Uniti d'Europa.
Il cammino è iniziato a Firenze, città del mai dimenticato Giorgio La Pira, presso la Fondazione Kennedy il 7 giugno 2018 con la presentazione all'interno del Progetto Tulipani Rossi del Manifesto di cui al link:
https://statiunitideuropa.blogspot.com/2018/06/stati-uniti-deuropa-manifesto-di.html.
Successivamente lo scorso 8 novembre si è organizzato il seminario sulle forme di Stato e di Governo adatte agli Stati Uniti d'Europa alla luve della esperienza maturata sia in Svizzera che in Canada e negli Stati Uniti d'America.
Di seguito i link relativi ad iniziativa.
https://statiunitieuropa.blogspot.com/2018/11/ascona-2018.html
https://statiunitieuropa.blogspot.com/2018/11/ascona-2018-stati-uniti-deuropa-un.html
La terza tappa ha proseguito nel cammino mettendo in evidenza della Unione Europea causata dalla Brexit e dal modello confederale che non è più capace di affrontare le sfide interne delle domande di uguaglianza e sicurezza ed esterne sul tipo della crisi derivante dalla globalizzazione e dalla incapacità di gestire in modo unitario le crisi geopolitiche del Mediterraneo e del continente americano.
Nel contesto emozionale di Napoli la tappa ha trovato la sua condivisione tra i presenti nel discorso di Churchill a Zurigo letto dalla scrivania della sua stanza nel 'ex Hotel Londra, sede oggi della Fondazione Mediterraneo. Segue il link.
https://statiunitieuropa.blogspot.com/2018/05/discorso-tenuto-da-winston-churchill.html
Il cammino proseguirà sempre a Napoli presso la Fondazione Mediterraneo il 17 maggio con il 1° Vertice sugli Stati Uniti d'Europa ed il 18 maggio con il 26° Vertice Internazionale Antimafia della Fondazione Caponnetto.


Commenti